giovedì 2 febbraio 2012

Shadow Skill (1998) episodio 07


Sì, lo so, avevo detto di non aspettarvi release fino a fine febbraio.  Beh, sorpresa! Non era un episodio troppo complicato da tradurre quindi ce l'ho fatta in un tempo ragionevole, facendo anche un piccolo tentativo di typesetting (che sono sicuro noterete XD). Visto il lungo tempo e la presa con calma dovrei aver avuto modo di sistemarlo perfettamente, ma, dato che non si sa mai, fino alla prossima minibatch (all'ep 12-13) non è garantito nulla. L'episodio 06 è finito in batch l'altro ieri ufficialmente (perciò è definitivo), quindi cortesemente riscaricatevelo e leggete l'edit nelle note. I lavori sul prossimo episodio stavolta posso assicurarvi che riprenderanno dal 3 marzo, senza sorprese.
Non c'è nessuna particolare scelta di traduzione da commentare qui, almeno credo, a parte una cosa nel preview dell'ep 08, ma ne parlerò nel commento al prossimo (NB a fine serie rilascerò un file con tutte le note sulla serie per completezza). Quindi buon download e buona vision-ah, no. Leggete un po'più in basso prima.


Vi voglio segnalare una buona iniziativa/offerta/promozione che ho trovato in questi giorni prima di darvi appuntamento a marzo (almeno a quelli che mi seguono solo per le release, che sono la maggior parte).
Si tratta di Crazy Rainbow Star, un libro che sto attualmente leggendo e apprezzando, scritto dal Sindaco (è il suo nick) dei Fairy Tail Fansub (FTF). Non vi rivelerò nulla della trama visto che sul sito c'è già la classica introduzione. L'iniziativa in questione è che fino al 19 febbraio sarà possibile scaricare l'eBook gratuitamente semplicemente facendo un tweet o condividendolo su facebook (sul sito è scritto nel dettaglio come fare). Al di là che il genere non sia dei vostri preferiti o non siate dei grandi lettori di libri la possibilità di averne uno gratuitamente e, nel mentre, aiutare la piccola editoria e l'autore facendo un po'di pubblicità valgono quei 3 minuti per il download del tutto. Il link è questo. Buona lettura!


Ed ora senza altre comunicazioni vi auguro buon download e buona visione del nuovo episodio! Ci risentiamo a marzo!




TheChanneler

mercoledì 25 gennaio 2012

[Brave35] progetto Brave10


Nell'attesa che i miei file vengano nuovamente cancellati insieme al sito su cui li sto caricando vi presento il progetto Brave35, ovvero uno speedsub in altissima qualità di traduzione per l'anime Brave10 che milioni di gruppi stanno subbando e, a detta di molti, stanno subbando male per fare in fretta (a parte akuma e sarulandia). La scelta dell'anime credo comunque sia stata piuttosto casuale, ma non è certo questo la parte interessante del tutto. 
Il progetto è partito 2 giorni fa come primo "esperimento" di fansub collettivo senza pretese, ovvero 35 traduttori che fanno 10 righe a testa dello stesso script per rilasciare episodi il prima possibile, e vede coinvolti, oltre al sottoscritto, traduttori di molti altri gruppi più famosi (qui la lista). Ora, inizialmente pensavamo a un risultato medio-scarso, invece pare che il tutto sia venuto inaspettatamente bene (chiaro che stiamo parlando solo di traduzione, non karaoke stilosi e typesetting fantastico), quindi vi invito a seguire il gruppo, se non per l'anime, per l'idea innovativa (e qui usiamo torrent quindi niente pericolo d-link).
Mentre aspettate le mie nuove release (che, come già detto, per mancanza di tempo si faranno attendere) vi auguro buona visione.

Episodio 03
Episodio 04
Episodio 05
Episodio 06
Episodio 07
Episodio 08

Annuncio con dispiacere che il progetto è da considerarsi concluso, non chiedetemi come mai, chiedetelo agli altri 34.

TheChanneler

sabato 21 gennaio 2012

Bye bye Megaupload


Bentornati utenti, vi avviso (per chi ancora non lo sapesse) che Megaupload e affini sono stati chiusi dall'FBI. I miei bei link di download quindi sono scomparsi, ma li sto lentamente riuppando qua e là: Gun Smith Cats è già risistemato su Multiupload, che da oggi chiamerò MU, mentre, visto che oggi la maggior parte di questi siti è impegnata, Shadow Skill, almeno temporaneamente, sta finendo su Filejungle, che mi sembra abbastanza buono, anche se poco conosciuto (se avete problemi o lamentele a riguardo commentate pure qui). Non preoccupatevi comunque, finché il questo gruppo vivrà o i suoi anime non saranno licenziati in Italia i link ci saranno sempre. Vorrei solo commentare la cosa dicendo che su tutti i media principali ho sentito parlare praticamente solo di pirateria da tutte le parti in causa, ma nessuno ha parlato dei file legalmente caricati che sono andati persi. In piccolo riguardo a questo argomento chiedo gentilmente a chi crede di avere un buon archivio di anime sub ita di recarsi su BmZone, un forum (e gruppo fansub) che aveva anche release di vecchi gruppi fansub ormai irreperibili (come la versione degli Slay di Gun Smith Cats), con tanto di permesso dei founder di questi gruppi, su megaupload, e chiedere a biometallo se gli serve qualcosa che magari possedete in archivio (e magari dirgli che vi ho mandato io).

A chi fosse interessato a sapere gli sviluppi della faccenda Megaupload, leggi americane e Anonymous lascio giusto un paio di link. 

Potremmo essere ad un punto di svolta per internet, nel bene o nel male.

                                                                                                    A risentirci   
TheChanneler

EDIT: con la sostanziale chiusura di multiupload, fileserve e filesonic anche Gun Smith sta andando su FileJungle, questa soluzione dovrebbe comunque essere temporanea in attesa di un buon sito per l'upload.

EDIT2: anche Filejungle è andato, sto cercando altre soluzioni.

EDIT3: fino a nuovi sviluppi Filepost, entro un paio di giorni dovrebbero essere stati sistemati tutti i link.

EDIT4: Fileserve ha riaperto, userò principalmente quello.

sabato 24 dicembre 2011

Shadow Skill (1998) minibatch 1 + episodio 06


Ecco la versione definitiva dei primi 5 episodi di Shadow Skill come promesso, non dovrebbero esserci più cambiamenti su questi (ma controllate il codice hash tra quadre visto che ho rimpiazzato clandestinamente gli episodi in settimana). Si accoderà anche l'episodio 6 a breve (martedì al più tardi, appena avrò tempo per fare un ultimo controllo, definitivo già che ci sono), per ora è solo nel pacchettone natalizio visto che non ho ancora avuto il tempo per uploadarlo singolarmente. Buon Natale!



Commenti all'episodio 6:
Questo è indubbiamente uno degli episodi più divertenti di tutta la serie, ed è stato anche il più difficile da sottotitolare. In primis mentre la media delle righe di testo di una puntata normale è sulle 360-370 righe, questo episodio ne ha richieste 430. I sottotitoli inglesi spesso erano radicalmente diversi su alcune frasi, mentre in una frase erano completamente sbagliati (la frase in cui vengono menzionate due lame subito all'inizio l'ho tradotta dal giapponese in pratica), mentre alcune frasi andavano riadattate parecchio perché la traduzione letterale non aveva senso, ed anche lì un paio di volte  avevo il dizionario in mano. Nel complesso credo di aver ottenuto la migliore versione possibile e che l'episodio finirà nella batch senza bisogno di correzioni.
EDIT: visto che mi ero dimenticato di muxare un font nell'mkv, l'ultima riga dell'ending non faceva la "ò" se si usava MPC, ne ho approfittato per rivedere un po'tutto (ho scoperto un punto interrogativo mancante) e ho riadattato un paio di frasi, nulla di che, ma se volete scaricare Shadow Skill e conservare la serie dovreste riscaricarvelo. L'unica modifica che potrebbe sorprendervi è la modifica della parte "le bianche Hyogi e le nere Eigi" con "la bianca delle Hyogi e la nera delle Eigi", mentre più avanti vengono riutilizzati i termini iniziali, beh sappiate che è voluto perché ha più senso nel contesto. Il codice corretto è [904DBAD7].


Pack natalizio:
Questo pacchetto ha tutti i primi 6 episodi di Shadow Skill + un piccolo regalino che sono sicuro molti di voi apprezzeranno, ricordate che sarà disponibile solo per 6-7 giorni, dopo verrà rimosso (molto alla limited edition). Se non volete trafficare con tutti gli episodi singoli da riscaricare è la soluzione ottimale e l'episodio 6 al momento si trova solo qui. Pesa 1.29 Giga e tra preparazione, reperimento sorpresina e upload ci ho speso 8-9 ore, quindi mi farebbe molto piacere se lo scaricaste, è in formato rar in due parti, dovete scaricarle entrambe, metterle nella stessa cartella e decomprimerlo con Winrar, AlZip, 7z o un programma simile, ma immagino siate già esperti in materia. Buon Natale a tutti!

martedì 20 dicembre 2011

Avvisi generali

Brava gente, ho sistemato le regole del blog e vi invito a leggerle e a rispettarle. Detto ciò, ho tre altri avvisi, uno dei quali vi farà certamente incazzare. 

Il primo è che la 6° puntata di Shadow Skill è a buon punto e dovrebbe uscire entro Natale. 

Il secondo è che sto preparando una mini-batch con i primi 6 episodi di Shadow Skill per coloro che volessero comiciare a diffondere gli episodi su forum, siti o altro (e ricordo che tutto quello che ha batch nel nome non dovrebbe mai venire risistemato, quindi al 99% è una versione definitiva), questo però implica che probabilmente vi dovrete riscaricare degli episodi una volta uscita la batch (vi avviserò quali), visto che coglierò l'occasione per fare qualche modifica come mio solito, e sarà cambiato solo l'hash code, non la versione.

Il terzo importantissimo avviso è che mi prenderò una pausa di 2 mesi per tornare verso fine febbraio, causa vacanze e impegni vari. Probabilmente da primavera inizierò anche a reclutare staff per lavorare anche ad altro oltre Shadow Skill visto che mi sono arrivate delle richieste, se qualcuno fosse interessato, ha due mesi per pensarci, è inutile contattarmi adesso, vi avviserò con un post sul blog quando aprirà ufficialmente lo sportello assunzioni. Ci tengo a precisare che la pausa vuol dire che non dovete aspettarvi nuove release in quei due mesi, ma non è detto che non ce ne possano essere, e comunque sul blog avvisi e post non legati al fansub continueranno ad arrivare normalmente.

Ci risentiamo in settimana.
 TheChanneler

venerdì 16 dicembre 2011

Faccende serie

Questo post non ha immagini, questo post è un invito a leggere questa notizia.
Situazioni simili sono il motivo per cui in settimana modificherò qualche regola del blog e vorrei che tutti leggessero le novità. Contrariamente a quanto sembri, il reup o la messa in streaming di materiale senza l'autorizzazione dello staff del fansub non è mai cosa gradita, ma questo verrà meglio spiegato nel prossimo post.
Per ora voglio solo esprimere la mia solidarietà verso i Kanjisub e verso tutti gli altri fansubbers e utenti che condividono questa linea di pensiero. Invito anche chi ne abbia la possibilità a segnalare ai gruppi interessati quando si nota il verificarsi episodi simili.
Ricordo che sul blog c'è l'apposita sezione per fare richiesta nel caso di dubbi e questioni sull'argomento.

Rinviando la spiegazione dettagliata per tutto questo al prossimo post, vi lascio con la sintesi del discorso ad opera di Messer Azzone degli Aozora:

"E' evidente come il verificarsi di tali episodi metta in pericolo tutto il fenomeno del fansub, poiché resta comunque una pratica illegale, anche se tollerata, e darci visibilità a livello nazionale corrisponde a metterci nei casini."


Grazie per l'attenzione,        
   TheChanneler 


EDIT: subito dopo la pubblicazione di questo post, ho scoperto che NekoTv sta trasmettendo in questo momento la serie interessata, nonostate la sua dichiarazione di aver smesso, vista la maleducazione di questa emittente invito chiunque ne avesse la possibilità a NON guardare mai più nulla su quel canale o sulle loro pagine.

mercoledì 14 dicembre 2011

Shadow Skill (1998) episodio 05


Eccoci con il 5° episodio, ho speso ore a fare un checking serio per trovare ogni errore e spero di esserci riuscito, nel caso trovaste qualche svista, avvisatemi pure. Sono stato molto combattuto sulla traduzione di "sake" che può essere inteso sia come il sake vero e proprio sia come "bevanda alcolica in generale"; visto che nelle puntate precedenti il termine era sempre tradotto con quest'ultimo significato (e in effetti sembrava vino rosso nell'ep03), ho utilizzato ancora lo stesso stavolta, nonostante i sottotitoli a cui faccio riferimento abbiano optato per la 1°scelta. L'altra grossa questione è incentrata su come i personaggi dovessero comportarsi verso i simpaticoni di questo episodio, senza voler spoilerare nulla Elle usa sempre la 2° persona visto che è piuttosto maleducata, gli altri la 3°, ed ovviamente scelte abbastanza scontate su questa scia sono state fatte per gli atri personaggi in questa puntata. Il premio "faccia buffa" dell'episodio va a Faury.
Da oggi in poi, inoltre, non ci sarà più il link per filesonic, visto che praticamente non lo usa nessuno e settimana scorsa ha fatto danno, e non vorrei dover rifare questa faccia dopo un upload di 50 minuti (specie se rifatto 3-4 volte perché mi si blocca). Buona visione e grazie anche a chi visita tutti i giorni nonostante la mancanza di nuovi post!